GAMeC Pisa Shop

Elio Giuseppe Donati – Utopia/ tempo fermo – Litografia 35x50cm -1978

Nasce nel 1930. Completa i suoi studi all’Accademia di Brera. Durante la sua vita artistica ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Hanno detto di lui numerosi critici, come ad esempio: Alabisio, Albani, Bottino, Cara, De Garda, De Micheli, D’Errico, Li Causi, Munari, Purificato, Sanesi, Villani, Vigorelli ed altri ancora.

Elio Donati, ispirato dalla corrente “meta-fisica” della sua epoca, valorizza questo stile apportando una visione semplice, personale e di grande coerenza. Elementi che ritroviamo anche nella sua più grande raccolta “Utopia – Le cento città”.
L’invenzione di Elio G. Donati sta soprattutto nella sua attitudine a comporre la realtà con la fantasia in un connubio nel quale l’estro surreale obbedisce alla disciplina offerta da un’eccezionale maestria disegnativa.

Donati sceglie oggetti particolari, disponendoli sulla scena assecondando coraggiosi e dinamici equilibri, per ricavare l’irradiazione simbolica legata all’oggetto ed al confronto con il paesaggio che dall’orizzonte invia costanti segnali in un ambiente in incessante cambiamento.

Descrizione

Elio Giuseppe Donati – Utopia/ tempo fermo – Litografia 35x50cm -1978

Skip to content